7 febbraio 2004 0:00

Gentile ADUC, chiedo la vs. cortese assistenza sulla seguente situazione riguardante il canone RAI (ho gia' firmato la vs. petizione on-line per l'abolizione!):.
Lo scorso Maggio 2003 ricevevo una lettera (la cui scansione trovate nell'allegato file zippato) in cui la RAI mi chiedeva di regolarizzare la mia posizione, ecc, ecc. (immagino abbiate gia' avuto occasione di visionare questo tipo di lettere "minatorie"...). Da parte mia nessun riscontro alla suddetta poiche' in quel periodo "ufficialmente" non possedevo alcun televisore.
Nel Dicembre 2003 decidevo di versare l'importo di ¤ 12, 03 (ovviamente relativo al solo mese di Dicembre 03) come nuovo abbonato 2003 e di cio' informavo successivamente la RAI tramite l'apposito form reperibile all'URL www. abbonamenti. rai. it/Ordinari/scriveteci. asp? primo=1. La RAI riscontrava la mia comunicazione con l'email riportata alla fine della presente e risulta chiaramente evidente che la posizione ?? in regola fino al 31-12-2003.
Adesso ho da poco ricevuto una nuova lettera dalla RAI (la cui scansione trovate sempre nell'allegato file zippato) dove mi vengono fatte nuove "intimidazioni" ma io in data 30-01-2004 ho gia' provveduto al pagamento dei 99, 60 ¤ di canone per il 2004, di ci?° ho informato la RAI inviando loro una email all'indirizzo abbonamentitv@rai. it dove ho allegato una scansione della ricevuta del pagamento effettuato alla posta, per detta mia email ho ricevuto una notifica di corretta ricezione presso la casella email del destinatario (allego in formato TXT). Per ulteriore sicurezza ho anche nuovamente informato la RAI tramite il solito form on-line ed ho ricevuto la risposta del tutto evasiva che vi allego in formato TXT.
A questo punto vorrei capire se mi conviene rispondere tramite la cartolina/questionario allegata nell'ultima lettera, precisando che la mia posizione era regolare per il 2003 ed e' regolare per il 2004 o se posso invece infischiarmene o se c'e' una terza alternativa migliore che mi garantisca di non dover poi in seguito continuare a rispondere ad assurde lettere generate da un parassita di stato che non e' neanche capace di verificare che la mia posizione e' regolare per il 2003 prima d'inviarmi una nuova lettera il 19-01-2004...
In attesa di un vs. cortese chiarimento, cordiali saluti.
G.

Risposta:
non possiamo visionare i suoi allegati (sono stati proprio rimossi dal sistema) in ogni caso supponiamo di avere il quadro della questione.
Riteniamo che possa ignorare l'attuale richiesta, in primo luogo perche' si tratta di comunicazioni per lettera semplice ed in secondo luogo perche' in ogni caso la posizione dei pagamenti e' adesso regolare.
Ad ogni modo, se vuole inviare la cartolina, in modo da provare a chiudere il capitolo, male non sara'.