23 aprile 2003 0:00

Non so se potete aiutarmi sono da 20 anni in Germania da due anni ho avuto un operazione al cuore ora vorrei ritirarmi in Italia al mio paese nativo Lesina (FG) pero' non possiedo casa. In affitto non c'e' quasi niente, oppure i prezzi sono troppo alti e non posso permettermeli visto che non posso piu' lavorare ed ho un minimo di pensione.
Ho chiesto al comune direttamente al sindaco un aiuto di un appartamento circa 200 euro al mese mi hanno detto che non e' loro compito e che non ne hanno.
C'e' una legge che il comune dovrebbe aiutarmi visto che io sto in Germania?
Grazie

Risposta:
non crediamo che ci siano molte possibilita': ma se ci sono disposizioni normative comunali (ad esempio, previa residenza che lei potrebbe prendere presso qualche parente) puo' aiutarla il Difensore Civico (comunale o regionale), in modo da indirizzarla.