23 aprile 2003 0:00

Cara ADUC grazie, veramente grazie per le risposte tempestive e complete.
Ho l'ennesimo problema da sottoporvi, ho perso una risposta che mi avevate dato ad un mio precedente quesito e ora ho bisogno di altre notizie provero' a ricapitolare la questione.
Il mio ragazzo deve chiedere un prestito che puntualmente non viene concesso.
Tempo fa, quando ancora era artigiano(da due anni circa e' dipendente di una ditta) chiese un prestito(una modica cifra) che gli venne concordato fece qualche ritardo nei pagamenti(e' molto distratto!) ma la finanziaria non mando' alcuna lamentela e lui fini' di pagare il debito nei tempi stabiliti.
In seguito acquisto' a rate un oggetto che fini' di pagare regolarmente e poi altre piccole cose di cui non sono a conoscenza(ancora non ci frequentavamo!) ma tutto comunque estinto piu' o meno puntualmente.
Ora abbiamo bisogno di un nuovo piccolo prestito per i mobili della casa ma gli viene puntualmente negato nonostante gli arrivino i volantini della finanziaria a cui chiese il prestito la quale si rivolge a lui definendolo "ottimo cliente".
Sappiamo dell'esistenza di un "libro nero" dei "cattivi pagatori".
Come puo' cancellare i propri dati?
Cosa dobbiamo chiedere e quindi scrivere?
A quali leggi o norme dobbiamo fare riferimento?
Abbiamo contattato vari istituti di credito e tutti negano il prestito e quando chiediamo dove hanno reperito i dati personali, puntualmente ci negano l'informazione asserendo che non sono tenuti a dare queste informazioni.
Ma se non si riesce a risalire al "colpevole"(colui che continua a considerare il mio ragazzo un cattivo pagatore) a chi mando la richiesta di cancellazione dati?
Ed e' poi vero che non possono dare l'informazione richiesta visto che io richiedo informazione sui miei dati personali?
Posso avvalermi della legge sulla privacy?
E in che modo?
Capisco che il mio ragazzo sia distratto ma non e' inaffidabile!!
cara Aduc che possiamo fare?
grazie mille e scusa la mia........distrazione!!!!!

Risposta:
il suo ragazzo sa che l'ha iscritto. Pertanto, suggeriamo di inviare una raccomandata A/R a questa finanziaria, dettando un termine di 15 gg entro cui confermarle l'avvenuta cancellazione dai registri dei cattivi pagatori in cui l'hanno segnalato, dando avviso che in caso di mancata conferma agira' in giudizio (puo' scegliere se rivolgersi al giudice di pace o scrivere al Garante per la Privacy richiedendo un intervento), in quanto e' decorso oltre un anno dal pagamento e con le disposizioni varate dal Garante per la Privacy il 18/11/02, e' possibile avanzare detta richiesta.