1 aprile 1999 0:00

Salve, ho letto la Vs scorsa newsletter sulle clausole vessatorie e mi chiedevo se la direttiva CEE 13/93 a cui si fa riferimento fosse applicabile (con le relative leggi che la recepiscono in Italia) non soltanto ai consumatori ma a tutti i contratti. Mi spiego, la mia societa' ha stipulato un contratto con la SEAT per una pubblicita' sulle guide telefoniche, il relativo contratto e' pieno di clausole vessatorie, ma in questo caso possiamo impugnarlo chiedendone l'annullamento (delle clausole s'intende) ? Oppure esiste qualche altra normativa che si possa applicare ai contratti fra professionisti e/o aziende ? grazie

Risposta:
La legge in questione e' valida espressamente ed esclusivamente per i rapporti tra consumatori e ditte. I rapporti ritenuti "paritari" non sono contemplati. Per questo tipo di contratti valgono solo le normali normative. Sarebbe da leggere, il suo contratto, per vedere se e' possibile fare qualcosa o meno, ma sicuramente non e' possibile applicare la vessatorieta' delle clausole.