9 aprile 1999 0:00

Spett.le ADUC.
Sto scoprendo su Internet che diverse finanziarie stanno proponendosi per la trattazione diretta via Internet della compravendita in borsa. In particolare ho notato due societ la FIN-ECO sim e la Directa Sim, che praticano condizioni tutto sommato vantaggiose. Il problema e' che queste sim richiedono un invio di denaro su un loro conto per poter operare. In linea di principio puo' essere corretto ma che garanzie ho che quei soldi non spariscano improvvisamente? Dove si possono trovare informazioni relative alle societa' in questione? Vi sono capitati casi di lamentele da qualche cliente? So che in USA questo tipo di attivita' e' operativo da anni e lo considero una buona opportunita' per gestire il proprio denaro senza dover passare per mediatori (borsini) spesso lenti ed anche esosi.

Risposta:
Noi queste societa' non le conosciamo. Ed il rischio c'e'. Sarebbe da valutare -comunque- il tipo di contratto, le garanzie offerte, se il conto e' in qualche modo vincolato e riservato alle operazioni dei clienti o meno. Occorre valutare anche i controlli Consob. Occorre, insomma, vedere che cosa deve firmare.