9 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............il giorno 02-11-98 la mia banca mi ha accreditato a seguito di un operazione di vendita di un titolo estero una somma molto piu' grande di quella realmente dovuta, dopo 5 mesi mi chiede indietro i soldi. io mi dichiaro disponibile a farle riavere indietro la somma entro 10 giorni , la banca mi dice che la somma mi sara' addebitata con la valuta dell'operazione di vendita e quindi mi saranno addebitati anche gli interessi passivi per 5 mesi e la commissione di massimo scoperto, io non ritengo giusto che per un loro errore debba pagare gli interessi passivi, cosa mi consigliate di fare? Faccio presente che il mio conto ha una elevata movimentazione e non mi sono accorto dell'errore

Risposta:
Ha ragione lei. Il consiglio e' di fare una diffida alla banca poiche', anche se in 5 mesi poteva forse accorgersene, non possono attribuire a lei la responsabilita' di un errore da loro commesso. Faccia presente la sua disponibilita' a restituire la cifra ed i relativi interessi su di essa maturati, ricordando di averglielo gia' comunicato; gli ricordi inotlre l'elevata movimentazione del conto e li diffidi dall'applicare le sanzioni -illegittime- da loro minacciate. In caso contrario si vedra' costretto ad adire le opportune vie atte a tutelare i suoi diritti contro le loro inopportune richieste.