9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Innanzitutto, complimenti per il sito e per il vostro servizio. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Il mio caso: sono stato multato da due ispettori dell'Acotral di Roma, sulla tratta da Fiuggi alla capitale, salita sul pullman a Fiuggi dalla porta centrale, aperta dall'autista onde evitare la ressa iniziale per trovare posto a sedere, non ho potuto obliterare il biglietto al momento di salire sul mezzo, ma non appena finita la coda alla macchinetta, dopo pochi secondi dalla partenza del mezzo, mi sono diretta alla macchinetta obliteratrice, come noto posta solo presso la porta anteriore del mezzo, quindi sono stata fermata da un ispettore (si dice così?) il quale, non ammettendo ragioni mi ha imposto di pagare la multa, 51 euro e il biglietto, 3.60. Il bello e' che l'ispettore NON ha multato un altro passeggero che era nella mia stessa situazione, passeggero il quale, non solo non ha pagato, ma ha anche rifiutato di mostrare il suo documento all'ispettore, invitando l'ispettore a chiamare i carabinieri, onde poter denunciare il comportamento irrispettoso dell'ispettore alle forze dell'ordine. A quel punto l'ispettore non solo non ha fatto la multa al passeggero, ma non ha neanche chiamato i carabinieri. Inutile dire che non ha fatto la multa a piu' nessuno, dato che, come si e' capito, eravamo in tanti nella mia situazione. Cosa fare? Avete un modulo per fare reclamo all'Acotral, visto che anche l'ispettore, dopo la voce grossa e le minacce del passeggero in questione ci ha lui stesso consigliati di fare ricorso? Se avete un modulo o dati utili per inoltrare il ricorso sarei grata se poteste aiutarmi. Grazie

Risposta:
dubitiamo che un ricorso interno alla Societa' possa essere di qualche ausilio: se si tratta di contrattare sollecitando la disponibilita' che questa dovrebbe avere verso il cliente insoddisfatto, e' sufficiente invii una raccomandata A/R raccontando i fatti svoltisi e conseguentemente richiedendo di volerle rilasciare liberatoria in merito alla contravvenzione, dettando a tal fine un termine di giorni entro cui provvedervi, avvisando che in difetto si riserva di agire in giudizio (nel qual caso, dovra' muoversi davanti al giudice di pace -sul sito in Modulistica ci sono delle bozze di ricorso per altre tipologie che comunque puo' ricalcare: ma ricordi che il termine di opposizione e' di 30 gg o dalla firma sul verbale o dalla successiva notifica).
clicca qui