9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un televisore (Toshiba) nuovo il tre maggio (venerdì pomeriggio) u.s. L'apparecchio ha presentato subito un difetto (bande chiare sullo schermo). Il rivenditore (interpellato sabato mattina), mi ha detto che per la sostituzione doveva essere autorizzata dal servizio di assistenza Toshiba. Il tecnico è intervenuto (oggi 7 maggio - sabato il servizio assistenza è chiuso e ieri lunedì mi è stato dato appuntamento per oggi) ha accertato il difetto e ha detto che il televisore dovrà essere ritirato e portato nei laboratori (per alcuni giorni) per verificarne la possibile riparazione o l'eventuale sostituzione. Ma non ho diritto alla immediata sostituzione?

Risposta:
dipende di che cosa si avvale. A fronte di un vizio di produzione (e secondo la nuova normativa c'e' adesso la presunzione che i vizi verificatisi nei primi 6 mesi siano in effetti originari) e' possibile chiedere riparazione o sostituzione, a scelta. Se invece dovesse applicarsi la garanzia contrattuale offerta dalla societa', tutto dipende da che cosa questa preveda. Si consiglia d'inviare una raccomandata A/R al rivenditore, rilevando il vizio di produzione, dettando un termine di 15 gg entro cui provvedere alla sostituzione secondo quanto previsto ed avvisando che in difetto adira' le vie legali -ritenendolo inadempiente.
Si rivolga poi al giudice di pace.