9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono Proprietario di una polizza assicurativa rc auto con la Fondiaria, il veicolo era intestato a mio padre. Ora il veicolo deve essere rottamato a causa di un incidente ed io mio sono comprato un'auto nuova intestata a me. Il problema è che l'assicurazione non vuole passare il mio precedente contratto (ricordo che sono io il contraente) sulla mia nuova auto.
Tutto questo è legale.

Risposta:
non si capisce perche'. In caso di cessione del mezzo e' possibile effettuare una voltura su altro mezzo di proprieta' (eventualmente, potevano non accettare che venisse intestata una polizza a persona diversa dal proprietario del mezzo, nella fase precedente). Invii una raccomandata A/R -intestata p.c. all'Isvap cui richiedera' una valutazione ed un intervento (V. del Quirinale 21, 00187 Rm)- intimando di provvedere all'accettazione della voltura sul mezzo, da confermarsi entro 15 gg, o ad emettere attestato di rischio valido per la presentazione ad altra compagnia, specificando di ritenerli responsabili per i danni che dovesse trovarsi a subire.
Decorso detto termine, si rivolga al giudice di pace.