9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, Vorrei avere un Vs. consiglio su come dovrei operare nella situazione che Vi esporrò. Nel settembre 2001 ho sottoscritto il contratto con Fastweb per la fornitura di servizi voce e internet, a Gennaio 2002 mi sono state consegnate le apparecchiature per la connessione, ma passati altri mesi sentendomi dire che mi avrebbero attivato dopo poco tempo ho deciso di dare la disdetta del contratto. Ora dopo circa due mesi dalla disdetta e dopo una comunicazione via mail, non ho ricevuto notizie su cosa debba fare per restituire le apparecchiature consegnate e per non incorrere in qualche problema. Sapete dirmi se esistono termini per restituirle o altro. Grazie

Risposta:
in primo luogo, occorre verificare se il recesso sia stato regolarmente eseguito, in che termini, se appaia come una risoluzione per inadempienza della controparte oppure un normale recesso contrattuale (col rischio di vedersi addebitate delle somme od inibita la facolta' stessa). Occorre che il recesso sia avvenuto per raccomandata A/R, rilevando l'inadempienza contrattuale (in realta', doveva essere dettato un termine per l'adempimento, decorso il quale lei avrebbe ritenuto risolto il contratto).
A questo punto, provi ad inviare una raccomandata A/R, facendo riferimento alla risoluzione contrattuale esercitata, intimando di provvedere al ritiro delle apparecchiature entro 15 gg ed avvisando che in difetto non si riterra' responsabile per le stesse.
In caso di conflitto, si rivolga al giudice di pace.