9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC ho subito un sinistro in Francia, causato da un veicolo Francese, abbiamo compilato il CID italiano da entrambi sottoscritto; il cid è utilizzabile e vincolante in Francia in caso di lite? La controparte e l'assicurazione dicono di no. La controparte dice che il disegno non è a nostro favore, la descrizione scritta dell'incidente però sì, non ci risultano testimoni. Prevalgono le dichiarazioni scritte o il disegno malfatto? (che si presta ad interpretazioni in quanto impreciso, non tecnico).
In caso di concorso 50/50 ognuno si paga i suoi danni?
Complimenti per il servizio.
Distinti saluti

Risposta:
non puo' essere valido: si tratta di un accordo tra le compagnie italiane. Ad ogni modo, poiche' la pratica dovra' comunque essere affidata ad un partner assicurativo italiano, volendo, sarebbe comunque applicabile.
La descrizione ha maggiore valenza del disegno se male eseguito. Ad ogni modo, la denuncia verra' valutata ed interpretata.
In caso di colpa al 50% ognuno ottiene il 50% del rimborso dall'altra assicurazione (ed aumentano entrambe le polizze). In caso vogliate gestire il sinistro personalmente per non avere aumenti di polizza, occorre chiarirlo con la compagnia.