9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Oggetto: Consiglio
*Buongiorno,
posseggo la nuda proprietà dell'abitazione in cui risiedo (suddivisa in 1ª e 2ª casa), il 1° piano abitato dai miei genitori e il 2° dalla mia famiglia.
I miei genitori beneficiano dell'usufrutto generale vitalizio di entrambe le proprietà.
Le mie domande sono:
. essendo mio padre deceduto nel febbraio 2001, mia madre diventa usufruttuaria al 100% oppure l'usufrutto di mio padre decade?
. la dichiarazione dei redditi e l'ICI vanno presentate interamente da lei?
. cosa devo fare e quanto mi costerà togliere l'usufrutto dell'appartamento da me abitato? (i due appartamenti diventeranno: il primo 1ª casa per mia madre, il secondo 1ª casa per me e ciò comporterà un notevole risparmio).
Ringrazio e saluto

Risposta:
l'usufrutto non e' trasferibile se, nell'atto originario, non e' previsto che sia destinato a piu' persone. Pertanto, sua madre non ha ereditato quello di suo padre. Pero', in quanto moglie, ha diritto all'usufrutto sull'abitazione familiare, e di conseguenza e' divenuta usufruttuaria dell'immobile (solo della parte destinata ad abitazione familiare pero' e non anche della vostra frazione). Di conseguenza, l'Ici dovra' essere pagata da sua madre per la parte che le compete. L'usufrutto si e' comunque estinto per la morte del proprietario.