testata ADUC
Senza Titolo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 maggio 2002 0:00
 
9 Mag 2002
Oggetto: Consiglio
*Buongiorno,
posseggo la nuda proprietà dell'abitazione in cui risiedo (suddivisa in 1ª e 2ª casa), il 1° piano abitato dai miei genitori e il 2° dalla mia famiglia.
I miei genitori beneficiano dell'usufrutto generale vitalizio di entrambe le proprietà.
Le mie domande sono:
. essendo mio padre deceduto nel febbraio 2001, mia madre diventa usufruttuaria al 100% oppure l'usufrutto di mio padre decade?
. la dichiarazione dei redditi e l'ICI vanno presentate interamente da lei?
. cosa devo fare e quanto mi costerà togliere l'usufrutto dell'appartamento da me abitato? (i due appartamenti diventeranno: il primo 1ª casa per mia madre, il secondo 1ª casa per me e ciò comporterà un notevole risparmio).
Ringrazio e saluto

Risposta:
l'usufrutto non e' trasferibile se, nell'atto originario, non e' previsto che sia destinato a piu' persone. Pertanto, sua madre non ha ereditato quello di suo padre. Pero', in quanto moglie, ha diritto all'usufrutto sull'abitazione familiare, e di conseguenza e' divenuta usufruttuaria dell'immobile (solo della parte destinata ad abitazione familiare pero' e non anche della vostra frazione). Di conseguenza, l'Ici dovra' essere pagata da sua madre per la parte che le compete. L'usufrutto si e' comunque estinto per la morte del proprietario.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS