9 maggio 2002 0:00

9 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, vorrei per cortesia un consiglio.
sono in possesso di una carta di credito aura di Findomestic intestata a me e una intestata a mio padre purtroppo deceduto qualche tempo fa ora sono disoccupato e da due mesi non sono più in grado di pagare le 600.000 mensili.
Sono molto preoccupato ho paura del pignoramento, non so che fare, cosa posso fare per prendere un po' di tempo senza passare dei guai? la carta intestata a mio padre che non c'è più può essere unificata alla mia in modo da poter dimezzare il mio debito mensile del 50%?spero in un vostro consiglio e vorrei sapere qual'e' la prassi che subirò, ho paura che Findomestic esiga che io paghi tutto il debito che ho con loro 6.000.000 circa ma io ora sono completamente al verde, che posso fare? grazie!

Risposta:
i quesiti che ci pone sono di natura contrattuale; non possiamo risponderle. Lei puo' proporre l'unificazione delle carte (e' una variazione contrattuale) e puo' vedere se accettano. Altrimenti, puo' proporre un diverso piano di rientro. Sicuramente in caso di mancato pagamento la societa' potrebbe agire per il recupero delle somme (e dunque aumenterebbero notevolmente le spese) prima con un'intimazione ad adempiere, poi con un decreto ingiuntivo in cui si intimera' di pagare entro 10 o 40 gg (riteniamo non vi siano gli estremi per l'urgenza, quindi 40), cui puo' essere accompagnato o seguire un precetto. Da questo momento in poi, ci sono 10 anni per fare il pignoramento dei beni mobili.
Si consiglia di trovare -se possibile- un accordo parlandoci direttamente.