8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Oggetto: Grazie Telecom
TELECOM ITALIA
UNITA' TERRITORIALE VENETO
VIA G. CARDUCCI, 24
30172 VENEZIA MESTRE
(Raccomandata)
e p.c.
ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) via internet
ACU (Associazione consumatori utenti) via internet
Associazioni Consumatori Padova- Via Pierobon 13/a 365133 Padova (Posta ordinaria)
Oggetto: ADSL 049xxxxxxx
Contattato dalla Vostra azienda, ho aderito alla campagna promozionale BB.B. Oltre ai vantaggi dell'iniziativa vi riporto di seguito elencati cronologicamente gli altri vantaggi, non menzionati nella Vostra campagna pubblicitaria, ma di enorme personale gratificazione.
La linea telefonica risulta molto disturbata, rumori di fondo rendono impossibile qualsiasi conversazione.
Dalla mattina il telefono è muto
Un tecnico mi fornisce filtri e modem per la linea ADSL. Non configura il modem per problemi di soft Non verifica i collegamenti perché la mia linea telefonica non c'è. Lo stesso tecnico si reca in centrale e riattiva la linea. Dopo circa un'ora rimango ancora senza linea.
Rimango senza linea tradizionale fino al pomeriggio di oggi (più di 24 ore), un tecnico mi ripristina dalla centrale la linea dicendomi però che la ADSL non funziona per problemi tecnici. Il mio apparecchio telefonico non funziona più bene ( ha un ronzio di fondo), sono costretto ad acquistarne uno nuovo. Nel frattempo mi configuro da solo il modem, avendo recuperato i files.
Ricevo per posta le password per la connessione, configuro e tento di connettermi. Nulla, chiamo il 187. Risposta "interruzione ADSL su tutto il territorio nazionale". Proverò domani
Ancora nulla, il 187 risponde: "interruzione linea a causa problemi di cabina territoriale". Naturalmente non vengo a conoscenza di nulla in più, nemmeno di una timida previsione sul tempo di soluzione del problema.
Nessuna novità
Oggi c'è una novità, non funziona più nemmeno la linea telefonica tradizionale, il telefono è muto. dalle ore 11.circa
Per tutta la giornata di oggi sono rimasto senza linea telefonica nonostante i solleciti e le lamentele al 187
Anche oggi non ho linea telefonica. Sono da oltre 50 ore privo di linea.
Richiedo il distacco della adsl (che non ha mai funzionato) avendo come priorità l'uso della linea tradizionale. Vengo accontentato. Finalmente il mio telefono riprende a funzionare.
Da tale data fino ad oggi non vi sono stati altri inconvenienti.
Tralascio ogni commento, desidero solo evidenziare in sintesi che l'adesione della Vostra offerta ha prodotto nel giro di 10 giorni le seguenti conseguenze:
Rottura del mio apparecchio telefonico
Mancanza di linea tradizionale per quattro giorni su 10
Impossibilità di attivare il collegamento adsl
Nel frattempo mia figlia ha perduto occasioni di lavoro (supplenze temporanee nella scuola), in quanto non si comprende il motivo per cui l'azienda sui telefoni guasti non attiva il segnale di occupato, ma quello di libero (vi è stata anche questa richiesta al Vostro customer, naturalmente disattesa).
E se questa breve cronistoria vi sembrerà incredibile ovviamente potrete verificare quanto da me affermato dai rapporti registrati al 187, rendendomi ovviamente disponibile per ogni ulteriore approfondimento.
Inutile aggiungere che non ho avuto nessuna possibilità di provare i collegamenti Adsl.
Mi riservo ogni azione possibile per tutelare i miei diritti di utente, nel frattempo inserirò queste informazioni negli appositi "siti forum" del web.
Non posso esimermi, di esternare il mio sentito e personale ringraziamento per avermi fatto comprendere il vero significato dell'acronimo ADSL:
Assenza Di Segnale in Linea
Mi auguro che chi di competenza si degni di informarmi per iscritto in modo serio e professionale, lasciando perdere i moduli di scuse prestampate, dei motivi che hanno creato questi disservizi, soprattutto richiedo di sapere con certezza se sulla mia linea sarà possibile attivare il servizio adsl prima dell'attivazione delle linee Enel o prima che mi rivolga ai gestori Sat.
Con grande stima, grazie Telecom Italia!

Risposta:
la ringraziamo della lettera inviataci per conoscenza: la invii pero' per raccomandata A/R e dettando un termine entro cui adempiere.