8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Due o tre volte la settimana ricevo telefonate, sul mio telefoni fisso, da venditori di olio, tappeti, mobili, erboristeria e quant'altro che svolgono marketing telefonico ed alle quali la risposta è sempre la stessa "No grazie, non sono interessata". Ora il problema non è tanto di quei poveracci che fanno il loro mestiere ma del cittadino che rispondendo al telefono , si innervosisce per questo martellamento pubblicitario!
Ora, se esiste questa legge sulla privacy anche per la pubblicità stampata, perchè non è attivato anche all'utente telefonico. In poche parole, l'unico sistema per non ricevere più queste telefonate è togliere i dati personali dall'elenco telefonico e, sinceramente, non mi sembra corretto.
Come si deve comportare allora un cittadino in questo caso?

Risposta:
essendo il suo nominativo reso noto su un elenco telefonico, e' difficile contestarne la conoscenza da parte di terzi (se non, appunto, richiedendo di non essere pubblicato).
Ad ogni modo potrebbe direttamente nei confronti delle societa' che la contattano -se fossero identificabili e fossero sempre le medesime- inviare richiesta di cancellazione dalle loro banche dati, specificando che in difetto si vedra' costretta ad adire le vie legali.
Potra' anche farne segnalazione al Garante per la Privacy: piazza di Monte Citorio, 121, 00187, Roma.