8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............gentili consulenti ADUC, mi rivolgo a Voi per avere un consiglio su quanto mi é accaduto. In data 26/11/2001 mi sono recata presso la concessionaria Autourtiti di Genova ed ho firmato un contratto (leggi "proposta d'acquisto autovettura") di una Volkswagen Golf 110CV 25 Years versando una caparra (leggi "deposito cauzionale") di Lire 1.000.000. La consegna prevista, verbalmente, (il contratto é privo della data di consegna) era di 80 gg. dall'ordine.
Ai primi di febbraio telefono alla concessionaria per avere notizie dell'auto e mi riferiscono che risultava in consegna. Queste mie telefonate si susseguono per quasi 2 mesi e la risposta era sempre la stessa, ma l'auto non arrivava. Preso per stanchezza, il venditore in data 29/3/02 mi comunica che l'auto da me ordinata non mi verrà consegnata perché é uscita di produzione. Con rabbia e meraviglia decido di contattare Autogerma (importatore Volkswagen per l'Italia)per avere chiarimenti sul mod. Golf da me ordinato e mi riferiscono che é vero che il Golf 110 CV non é più possibile ordinarlo perché è uscito di produzione ma quello da me ordinato a Novembre avrebbero dovuto consegnarlo regolarmente, salvo incidenti in fabbrica o durante il trasporto. Questo però solo il Concessionario poteva dirmelo. Considerato che dalla mia telefonata del 29/3/02 non ho più avuto alcuna comunicazione, ho inviato una raccomandata/AR alla concessionaria con la richiesta di far fronte alla consegna dell'auto ordinata nel termine di 15 gg. pena la risoluzione del contratto per inadempienza. Mi rispondono con raccomandata/AR per ribadire che il Golf 110 CV é fuori produzione e mi propongono in alternativa il 110 CV. a prezzo di listino. Siccome quanto proposto mi sembra inaccettabile invio un fax in data 18/04/02 al concessionario confermando che ritengo il contratto concluso per loro inadempienza e chiedo la restituzione di quanto da me versato all'atto dell'ordine dando le coordinate bancarie, riservandomi di adire le vie legali per il risarcimento dei danni subiti. Nella stessa data loro mi inviano una raccomandata dicendo che,a seguito mia richiesta di rescindere il contratto provvederanno ad effettuare il bonifico bancario. Ad oggi, però, non ho ricevuto nulla. Vorrei un consiglio su cosa fare.

Risposta:
invii nuova raccomandata A/R, intimando di provvedere al rimborso della somma dovuta entro e non oltre il tassativo termine di 15 gg, avvisando che in difetto adira' le vie legali, chiedendo il rimborso anche dei danni subiti -stante la loro inadempienza.