8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Oggetto: Chiarimenti ICI
Cara Aduc,
sottopongo alla vostra attenzione il mio problema ICI:
in data 02/04/2002, con atto di successione per morte avvenuta nel novembre 2001 di una prozia coniugata e senza figli, sono diventa proprietaria, insieme ad altri 19 eredi, di un appartamento che attualmente risulta così suddiviso come proprietà:
il 50% è di proprietà del coniuge superstite della prozia
il 50% della prozia defunta è suddiviso tra i 20 eredi della stessa
Ora i miei quesiti sono i seguenti:
- per la mia piccolissima quota di proprietà sono tenuta al pagamento ICI del giugno e dicembre 2002?
- il marito della prozia (coniuge superstite) in quanto reale ed unico utilizzatore del diritto di abitazione, è tenuto/può effettuare lui il
pagamento dell'ICI al 100%? In questo caso, non pagando io l'ICI, devo/è meglio che presenti una dichiarazione ICI al Comune in cui
specifico che al 31/12/2001 non ero possessore dell'immobile e che per l'anno 2002 il pagamento verrà effettuato dal prozio al 100%?
Questa dichiarazione ICI la devo presentare entro il 31/05/2002?
Ringraziandovi anticipatamente, in attesa di vostro cortese riscontro

Risposta:
essendo il coniuge titolare del diritto d'usufrutto, e' tenuto al totale pagamento dell'Ici, senza necessita' di dichiarazioni al Comune. Ad ogni modo, suggeriremmo di parlare comunque con l'Ufficio preposto, per evitare disguidi.