8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC
avrei bisogno del tuo consiglio.
Mio marito ed io abbiamo avuto una triste esperienza di overbooking. Ecco i particolari.
Abbiamo prenotato un pacchetto per 4 giorni a Berlino pagando all'agenzia circa 1.600.000 lire a persona. Al momento della partenza, pur essendoci presentati all'aeroporto della nostra citta' (Napoli) nei tempi giusti siamo rimasti a terra per overbooking.
Pur volendo prendere un aereo successivo, il primo disponibile era il giorno dopo; abbiamo quindi rinunciato.
La compagnia aerea ci ha indennizzato con circa 1.200.000 (per entrambi). Ma ovviamente questo non e' sufficiente a rimborsarci del viaggio perso, del danno morale e materiale.
Abbiamo fatto richiesta di rimborso via fax all'organizzatore, ma ancora non abbiamo avuto risposta.
Un grosso aiuto sarebbe per noi sapere cosa ci dobbiamo aspettare e come agire per recuperare ogni spesa relativa a questo viaggio non usufruito.
Attendo la tua risposta.

Risposta:
occorrerebbe conoscere meglio i termini del contratto, verificando cosa sia previsto in termini di variazione dell'orario. Ad ogni modo, poiche' si sarebbe trattato di un giorno in meno, a nostro avviso si deve comunque partire dal presupposto del danno (a meno che il contratto gia' prevedesse un rimborso in questi casi) e dunque della violazione contrattuale. Occorrera' pertanto che invii una raccomandata A/R, dettando il termine di 15 gg per provvedere al rimborso totale, a fronte dell'inadempienza contrattuale subita, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali.