8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Qui di seguito, vi invio il testo di una richiesta di rimborso delle spese sostenute per la riparazione della mia auto, in seguito ad un inconveniente già verificatosi in precedenza ed eseguito in garanzia.
Mi segnalo che non ho mai avuto risposta anche se la raccomandata è stata ricevuta.
Ora mi trovo ad avere per la terza volta lo stesso problema.
Come mi devo comportare?
Cordiali saluti TESTO RACCOMANDATA
Spett.le
MM Automobili Italia
Via Polidoro da Caravaggio, 30
Milano
Att.ne Sig. Umberto
Con la presente intendo chiedere il rimborso delle spese sostenute per l'inconveniente occorsomi in data 08-03-2001, l'intervento non è stato eseguito in una officina autorizzata in quanto capitatomi recandomi ad un appuntamento di lavoro di primo mattino ed essendo pertanto impossibilitato ad attendere il soccorso Mitsubishi.
L'inconveniente. Scollamento del ferodo dalle ganasce dei freni posteriori, della mia Mitsubishi Space Star GDI targata MI xxxxx si era già verificato in precedenza come documentato dalla fattura (allegata alla presente) dell'intervento eseguito dal concessionario Galluccio Angelo & C. Lodi dal quale ho acquistato l'auto.
L'intervento è comunque stato eseguito utilizzando ricambi originali e provvederò al più presto alla verifica della riparazione presso il concessionario.
Nella speranza che questo inconveniente non abbia più a verificarsi data l'importanza dei freni, vi comunico che è mia intenzione fare ricorso al mio legale nel caso questa mia richiesta non trovasse soddisfazione entro breve termine.
Allego Fattura relativa alla riparazione.

Risposta:
occorrerebbe esser in condizione di dimostrare che si tratti di vizio di produzione originario. Partendo da cio', si rileva come non sia opponibile al produttore/importatore un intervento non eseguito secondo le condizioni contrattuali (in quanto deve esser applicato il contratto), mentre puo' essere avanzata nei riguardi del rivenditore che risponde direttamente nei confronti del proprio cliente.
Inoltre, la messa in mora deve contenere un termine di giorni entro cui rispondere -decorso il quale si adiranno le vi legali.