8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere; dovevo acquistare un componente hifi e avevo trovato un prezzo conveniente su di un sito internet di un negozio hifi residente in Germania (un grande negozio di Monaco e Amburgo); ho svolto tutte le normali operazioni di invio mail per ordine, ho ricevuto la conferma, ho effettuato il bonifico bancario e pochi giorni dopo ho avuto ulteriore conferma dell'avvenuta ricezione del bonifico con la data prevista di consegna dell'apparecchio e tutta la normale prassi per questi acquisti; qualche giorno dopo (mancavano circa 8 giorni alla data di consegna prevista) ricevo una mail dove mi si dice, che per un loro errore quel modello non era più disponibile e mi si richiedevano le coordinate bancarie per rimandarmi i soldi; così avviene (anche se dopo 25 gg) però facendo un piccolo calcolo scopro che l'importo rimborsato era al netto delle spese che io avevo sostenuto per il mio bonifico (per la mia banca e per la loro) per un totale di circa 100 euro; alle mie richieste di conguaglio mi rispondono che non possono rimborsare queste spese; è normale tutto ciò? Vi ricordo che hanno ammesso che è stata solo colpa loro per il disguido! Che posso fare? grazie mille

Risposta:
si tratta di un danno e conseguentemente occorre rilevi il danno subito a fronte di detta loro inadempienza contrattuale -citandoli in giudizio, tramite messa in mora per raccomandata A/R nella quale dettera' il termine di 15 gg entro cui adempiere e decorso il quale fara' causa.
Occorrerebbe poi citasse la controparte di fronte al giudice di pace.
Forse, e' il caso che prenda contatto con associazioni in loco, se fosse possibile agire diversamente:
clicca qui