8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............SALVE,
Sono un abitante del comune di Rivoli (To),la quale chiede un vs. Consiglio per essere tutelata nella mia liberta' personale di poter accedere in qualsiasi momento a casa mia. Abito nel centro storico della mia citta', in una via a senso unico dove sul lato sinistro vi e' un marciapiede e sul quale e vietato parcheggiare; mentre sul lato destro e possibile sostare solo su alcuni tratti. Io abito appunto sul lato destro nel tratto sul quale vi è la segnaletica verticale che indica il divieto di sosta. L'accesso a casa mia e' consentito da un portoncino e da un passo carraio(con apposito cartello sul cancello ben evidente ed a norma di legge). Tutti questi divieti ben evidenti non fermano l'ignoranza e la maleducazione delle persone che continuano a parcheggiare specialmente davanti al portoncino di casa. Chiamare a quel punto i vigili urbani vuol dire attendere davanti casa il loro arrivo(se arrivano)e poi vederli concludere con il riscontro dell'infrazione e una bella multa. Ma io comunque rimango con l'impossibilita' di entrare a casa mia. Il mio problema e' che ho richiesto al comune, giustamente, di aiutarmi a risolvere questo problema, potendo posizionare delle fioriere davanti al mio portoncino di casa. La risposta e' stata negativa..."poiche' la carreggiata in questione non risulta sufficientemente idonea..." E mi informano (ridicolo!!!) Che verra' posta la segnaletica verticale sul quel tratto che indichera' il divieto di sosta; ma se c'è già il divieto sul quel tratto!!? Mi contestano che il tratto non e' idoneo alle fioriere, ma come! Se ci parcheggiano i furgoni e le autovetture e non danno intralcio alla viabilita', come possono farlo due fioriere di 50x50 cm. Concludo con il dire che 100 m. Più avanti sono state posizionate delle fioriere dal comune pochi giorni prima che mi negassero il permesso.
Aiutatemi per favore a potermi difendere dalla maleducazione delle persone e dalla negligenza, stupidita' e non so cos'altro di addetti comunali che non mi consentono di avere la liberta' di entrare ed uscire da casa mia quando ne ho bisogno o voglia! Ridicolo ma vero!
Grazie anticipatamente

Risposta:
per cio' che concerne le fioriere, possiamo solo consigliarle di rivolgersi al Difensore Civico Regionale, il quale potra' appoggiarla nel perorare la sua causa davanti al Comune.
Per quanto attiene gli interventi di rimozione, in caso i vigili non vi provvedessero, puo' presentare un esposto in Procura della repubblica, ipotizzando omissioni d'atti d'ufficio.