8 maggio 2002 0:00

8 Mag 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Avendo acquistato da un concessionario una vettura (da circa 2 anni) successivamente mi sono recato c/o l'uff.della motorizzaz. di Torino e mi è stato sequestrato il libretto di circolazione "presenza timbro revisione anni precedenti falsificato". a tutt'oggi ho la vettura ferma il concessionario dice che trascorso 1 anno non posso più rivalermi in alcun modo. Cosa posso fare???

Risposta:
se si rilevassero gli estremi dell'illecito (e dunque della conoscenza e conoscibilita' del vizio) il termine sarebbe di 5 anni e pertanto potrebbe comunque agire. Ad ogni modo, non ci risulta chiaro se il concessionario sia l'intermediario o il venditore.
Nel primo caso, potrebbe non essere a conoscenza dei fatti, ma lo sarebbe il venditore e potrebbe agire su questi. Nel secondo caso, invece, il concessionario -essendo il venditore- risponderebbe di dette violazioni e, vistane la tipologia, potrebbe presupporsene la conoscibilita' e di conseguenza provare la contestazione oltre il termine -per raccomandata A/R, dettando un limite di 15 gg entro cui provvedere al rimborso ed avvisando che in difetto adira' le vie legali.
Potra' poi rivolgersi -inizialmente in conciliazione- al giudice di pace.