23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Oggetto: interessi passivi su scopertura
Cara Aduc vi scrivo per un chiarimento relativo agli interessi trimestrali.
Nel febbraio 1999 ho ottenuto dalla mia banca una consistente scopertura, che ho quasi continuamente utilizzato fino ad oggi, su questa scopertura, negli ultimi tre anni, ho pagato trimestralmente interessi e commissioni; in seguito alla sentenza del 2000 mi sono rivolto alla mia banca chiedendo delucidazioni e mi è stato risposto che sinteticamente il tutto consisteva nel fatto che la banca doveva pagare trimestralmente gli interessi così come li riscuoteva trimestralmente.
Io non sono convinto di questo in quanto pagando trimestralmente gli interessi passivi io pago interessi su interessi; mi chiedevo se poteste darmi qualche delucidazione in merito e nell'eventualità in cui io possa recuperare qualcosa che ho pagato indebitamente vi sarei grato se poteste spiegarmi la prassi.
Grazie

Risposta:
la banca ha ragione: l'anatocismo deriva dalla difformita' di calcolo tra interessi attivi e passivi -se a discapito del cliente, ovviamente. Nel caso in cui entrambi siano calcolati nel medesimo modo (tutto annuale o tutto trimestrale), non vi sono violazioni.