23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La Rai, citando un imprecisato decreto ministeriale del 30.11.01, richiede alle associazioni il pagamento di un canone di 141,99 euro, se in possesso di un apparecchio televisivo al di fuori dell'ambito familiare (anche se usato solo per la visione di videocassette). Risponde al vero tale imposizione di legge? Qual'è la "ratio" di tale tassa?

Risposta:
il concetto e' che nel caso in cui non vi sia un uso "domestico" dell'apparecchiatura, ma questa sia destinata ad uso pubblico, e' previsto un diverso canone. Quello effettuato da un'associazione non e' un uso domestico, trattandosi di locali e di intestatari non privati ma con promiscuita' di accessi.