23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc avrei bisogno di sapere se esiste un'autocertificazione o qualcosa di simile per l'autorizzazione alla pubblicazione di immagini riguardanti persone sul web. Mi spiego meglio:
Faccio il fotografo e ho intenzione di inserire nel mio sito delle foto fatte da me stesso al fine di farmi un po' di pubblicità. Ora le persone che compariranno, anche se sono amici, come possono autorizzare l'uso della propria immagine da parte mia? C'è un modulo o un'autocertificazione che posso far riampire loro? Potete mandarmelo in allegato se ne siete in possesso?
GRAZIE MILLE

Risposta:
non importa tanto che risulti sul suo sito, ma e' nel suo interesse averla, questa liberatoria, per evitare che in seguito possano cambiare idea, diffidarla dall'utilizzo e -almeno in teoria- chiederle i danni.
Bastera' che i suoi amici dichiarino per iscritto di averle consentito l'uso e la pubblicazione delle proprie immagini sul suo sito, a mero scopo dimostrativo -senza che ne sia consentita la riproduzione o l'utilizzo per altri fini- senza alcun compenso a proprio favore, senza limitazioni all'interno della finalita' prevista e senza termini temporali.