23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buonasera, mi chiamo xxxx Michele e vorrei rivolgervi un quesito di carattere prevalentemente legale. Ho acquistato una bmw z3 con 35.000 km certificati e dopo 2 mesi e mezzo ho portato l'auto ad un controllo per dei trascurabili disturbi che presentava già al momento dell'acquisto (accensione stentata ed un rumore sordo solo al minimo). Il problema è il grippaggio del motore, cilindri segnati e bronzine intatte. A detta dell'officina bmw incaricata della riparazione, grippaggio dovuto a percorrenza senza liquido di raffreddamento. La vendita dell'auto era stata pubblicizzata indicando fra i vari accessori anche la garanzia (e tale descrizione m'era stata fatta nache dal 1° venditore col quale avevo parlato). Alla richiesta di fornire gli estremi di tale garanzia la "Nuova Vanti e Facci" in via Messedaglia, 8/b di Verona (diversa dall'officina bmw di Rovigo in cui si trova l'auto), mi ha comunicato che avevamo concordato di non aderire, pattuendo invece il passaggio di proprietà gratuito. L'officina mi ha comunicato che tutto il motore ha "preso una scaldata" e che la sostituzione delle sole parti meccaniche effettivamente danneggiate non sarebbe sufficiente a garantire il buon funzionamento della vettura nel tempo.
Quindi, mi trovo fra l'incudine ed il martello. Agire contro il venditore per il "vizio della cosa" non mi sembra la strada migliore, dato che non posso dimostrare che il grippaggio fosse precedente all'acquisto. Il venditore mi ha proposto di faxargli il preventivo della riparazione, per vedere se sia più conveniente trasportarla presso i suoi locali e partecipare egli stesso alla spesa per la rettifica, ma l'officina ha sollevato il dubbio dell'inutilità di tale riparazione se considerata nel medio/lungo periodo. E' pur vero che l'officina spinge per la sostituzione dell'intero motore, aumentando in questo modo il loro margine di guadagno.
Di chi fidarsi? A chi credere? E, soprattutto, può essere pubblicizzata la garanzia tra gli accessori senza essere inserita nel contratto? Ovviamente ho conservato la pagina in cui appare tale "caratteristica" dell'auto.
Ed intanto, la mia povera auto è in officina a prendere la polvere.

Risposta:
la pubblicita' puo' essere utile, ma nulla vale a fronte di un successivo contratto sottoscritto che presenti un contenuto manifestamente difforme.
Non e' invece del tutto da escludere la possibilita' di un vizio occulto, nel caso in cui non si trattasse di una normale rottura dovuta ad usura, ma di un difetto originario, che possa sostenere come conoscibile da parte del produttore e conseguentemente dell'importatore.
Occorrerebbe pero' una perizia tecnica per poter decidere se vi siano gli estremi di cio'.
Per quanto invece concerne quale tra le due officine abbia ragione, questa e' una questione tecnica, non lo sappiamo.