23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho un fratellino un po' sciagurato che ha sottoscritto un servizio Wind no stop per avere un collegamento Internet 24 ore a tariffa fissa. Il costo è di 62 euro al bimestre.
Per motivi che non sto a spiegarvi, ora mi trovo a prendere in mano la situazione: il servizio non è MAI stato utilizzato e le bollette mai pagate.
Il contratto è attivo da oltre un anno.
Mi rendo conto che un contratto regolarmente stipulato si deve rispettare, ma la cifra che si è accumulata è ingente.
Esiste il modo di evitare questa spesa? (proprio perchè non è mai stata fatta nemmeno una telefonata)
Grazie.

Risposta:
il pagamento e' dovuto.
Puo' eventualmente contestare, a mezzo raccomandata A/R, il rinnovo. Ma questo solo se l'attivazione fosse avvenuta via Internet e non ci fosse un contratto firmato.
Consigliamo anche di chiedere la rateizzazione dell'importo, richiesta da indicare sempre nella raccomandata.
Ad ogni modo ci pare di capire che il contratto e' stato materialmente sottoscritto e dunque non c'e' modo neppure di contestarne l'attivazione indebita.
Infatti, se non ci fosse nulla di firmato, potrebbe anche addurre l'attivazione indebita -mai richiesta- e mai usufruito.
Nulla toglie che si possa tentare una conciliazione davanti al giudice di pace.