23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............OGGETTO: Ristrutturazione di condominio FATISCENTE !!
Spett. Aduc, sono proprietaria di un alloggio in un piccolo condominio con un totale di 10 condomini. Lo stabile risale al 1913 e NON e` mai stato sottoposto ad alcuna ristrutturazione se non ad alcuni 'rattoppi'.
Alcuni dei condomini NON hanno alcuna intenzione di restituire allo stabile un aspetto minimamente Dignitoso.
Esistono leggi che regolamentano l'obbligo da parte dei condomini di eseguire opere di ristrutturazione e se si ... solo qualora si verifichino situazioni di pericolo dal punto di vista strutturale??
Aggiungo che lo stabile e` sito in una zona avente vincoli paesaggistici!
GRAZIE per qualsiasi spunto o indicazione!!

Risposta:
i lavori di ristrutturazione devono essere necessariamente decisi, con delibera, dal condominio.
Un modo per obbligare i condomini ad autorizzare i lavori, sarebbe quello di fare una segnalazione alla Asl. Con il rischio, pero', di vedersi togliere l'abitabilita'.
Infatti, a seguito, dell'intervento della Asl, il condominio dovrebbe autorizzare i lavori, ma in caso non lo facesse rischiereste di rimanere senza l'abitabilita'.
Allo stato dei fatti, puo' chiedere un intervento dell'amministratore, oppure fare effettuare i lavori a sue spese.