23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Dovendo fare un'ecografia pelvica ginecologica mi sono rivolta ad uno studio medico privato in quanto i tempi di attesa del servizio pubblico erano superiori a 5 mesi!! Il medico prima dell'ecografia mi ha fatto anche una breve visita ginecologica e al momento della parcella ho pagato l'astronomica cifra di 140 euro!!! 85 euro per la visita (che non avevo richiesto)e 55 euro per l'ecografia!
E' possibile che non ci sia un limite nelle tariffe per le prestazioni mediche da privati? Ed è possibile che esistano liste d'attesa così lunghe presso le strutture pubbliche? A mio avviso è scandaloso anche perchè i medici che lavorano nelle strutture pubbliche e per i quali esistono liste d'attesa interminabili sono gli stessi medici che ti danno appuntamento presso lo studio privato nel giro di qualche giorno e ai quali lasci delle vere e proprie fortune!!

Risposta:
per quanto riguarda le prestazioni di medici privati, non e' possibile contestare il costo della prestazione. Semmai e' possibile, nel caso ci fosse un accordo per una certa cifra, se quella richiesta fosse difforme.
Per le strutture pubbliche, e' possibile presentare un esposto alla Procura (lei direttamente, senza assistenza legale), chiedendo al magistrato se ci siano gli estremi per la interruzione di un pubblico servizio.