23 aprile 2002 0:00

23 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............A fine gennaio 2002 ho acquistato, presso la piscina di Novellara (RE), pagando in contanti 48 Euro, un abbonamento da 15 ingressi, denominato "FERIALE" e valido per effettuare nuoto libero in vasca coperta tutti i martedì e i giovedì mattina, dalle 09:00 alle 11:00 e, in più, tutti i giorni della settimana (sabato e domenica esclusi) dalle 12:15 alle 14:00. Dal momento che entro la scadenza prevista dell'abbonamento (22 aprile), causa impegni di lavoro, non ho potuto sfruttare tutti e 15 gli ingressi previsti (me ne sono rimasti 7), ho chiesto all'impiegata della società che gestisce l'impianto, la Coopernuoto, se c'era la possibilità di prorogare, almeno di altri tre mesi, la scadenza dell'abbonamento oppure, in alternativa, di convertire il residuo in alcuni bonus da utilizzare al sabato o alla domenica (eventualmente per mia figlia).
L'impiegata mi ha risposto che nulla di tutto ciò era possibile: che la data di scadenza dell'abbonamento era un valore categorico e inflessibile, che la tipologia "FERIALE" non consentiva assolutamente ingressi festivi, che essendo l'abbonamento nominale non poteva essere passato ad altre persone, che questi sono i loro regolamenti e che, in definitiva, avevo perso i miei soldi. Vi pare giusto tutto ciò? Avrei forse potuto capire se avessi acquistato un corso di nuoto, il quale prevede un numero ben definito di lezioni e coinvolge insegnanti e organizzazione. Ma io ho acquistato (pagandoli anche una cifra che, dalle nostre parti, è molto superiore alla norma) degli ingressi per nuoto libero, e loro si stanno intascando il mio denaro (e quello di quanti altri?) senza permettermi di usufruire del loro prodotto.

Risposta:
valgono le condizioni contrattuali specifiche, non essendo possibile derogarvi.
Dunque, legga il contratto o il regolamento, che avendo lei sottoscritto -pagando la quota -ha accettato, e se ci fosse indicata la possibilita' di usufruirne oltre la scadenza o per sostituzione, lo faccia presente alla direzione della piscina, altrimenti non e' possibile avanzare alcuna pretesa.