17 aprile 2002 0:00

17 Apr 2002
Oggetto: furto in treno
Cara ADUC,
Vorrei un consiglio.
Mia figlia è stata derubata in treno mentre dormiva nella cuccetta, al ritorno di una gita scolastica.
Dalla borsa che portava a tracollo, anche mentre dormiva, le hanno preso la macchina fotografica, il cellulare, un paio di occhiali da sole graduati e 115 Euro, estratti dal portafoglio, lasciando invece dentro i documenti e gli oggetti di poco valore.
Seguendo il consiglio del Capo treno, nella stazione di arrivo per fare la denuncia si è dovuto presentare mio marito, essendo nostra figlia minorenne. Ha fatto la denuncia alla polizia ferroviaria che con la descrizione dettagliata degli oggetti, ha valutato il tutto in Lire 1.600.000.
Dopo due giorni, grazie al vostro sito, siamo venuti a conoscenza che si poteva chiedere il risarcimento del danno subito, e seguendo i vostri consigli, così abbiamo fatto.
Adesso ci ha telefonato l'assicurazione offrendoci lire 500.000.
Vorrei sapere: E' giusto? In verità con questi soldi potrei comprare solo un altro paio di occhiali. Certo, meglio di niente!
Che consiglio mi date? Accetto e dimentichiamo questa brutta esperienza, o si può fare qualcosa altro?
Mille Grazie e tanti saluti.
MILA.

Risposta:
ovviamente, potete accettare questo dall'assicurazione e provare a chiedere il resto alle Ferrovie: tuttavia non ci pare ci siano i presupposti per considerare la Gestione responsabile del furto, in quanto -nonostante la poca sicurezza ipotizzabile (a seconda della dinamica dei fatti)- riteniamo che, stanti le modalita' del furto, la corresponsabilita' sia evidente e non crediamo che una azione in giudizio sarebbe opportuna, in quanto eccessivamente aleatoria. Pertanto, e' possibile reiterare la richiesta alle Ferrovie, per raccomandata A/R e dettando un termine di giorni entro cui provvedervi, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali. In seguito, potrete anche tentare una conciliazione davanti al giudice di pace. Pero', sconsiglieremmo un contenzioso.