17 aprile 2002 0:00

17 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............sono titolare di un conto corrente presso la banca b.n.l. e per bisogni economici ho chiesto alla mia banca un prestito, prestito che mi è stato negato in quanto nella loro banca dati risultavo cliente ad alto rischio con una posizione debitoria con una finanziaria, siccome avevo pagato interamente il mio debito mi sono fatto mandare una lettera liberatoria, nonostante la liberatoria il mio nominativo è sempre inserito nella banca dati con grave pregiudizio per la mia immagine. Cosa posso fare per ottenere la cancellazione dalla banca dati?

Risposta:
il nominativo (anche se ormai il debito e' saldato, ci si riferisce alla posizione) deve rimanere per 5 anni: ma chi la ha iscritta, puo' -se crede e se e' disponibile- provvedere prima alla cancellazione.
Tenga comunque presente che detta iscrizione e' solo un'indicazione relativa ad un comportamento da lei effettivamente tenuto, ma non costituisce un reale pregiudizio all'emissione di un finanziamento, in quanto la banca cui si rivolge e' in condizione di valutare l'effettiva portata dell'omissione e le ulteriori circostanze che la interessano: con la conseguenza che quella di rifiutarle il prestito e' prima di tutto una scelta propria dell'istituto, ma non un obbligo.