17 aprile 2002 0:00

17 Apr 2002
Oggetto: Info su strada privata
Spett.le Aduc,
ho comprato una casa colonica da una fattoria.
La strada per arrivare alla casa è di proprietà della fattoria stessa ed è una strada sterrata di circa 2 km piuttosto malmessa. Mancano le fossette laterali per convogliare l'acqua quindi oltre alle solite buche quando piove la strada si trasforma in un pantano.
Da quando ho comprato ho fatto risistemare a mie spese + altri due vicini (nelle stesse condizioni nostre) varie volte ma, la manutenzione delle strada andrebbe fatta periodicamente, soprattutto dopo il lavoro dei campi da parte dei trattori di questa fattoria (che transitando con i cingoli la sconquassano ulteriormente).
Vorrei gentilmente un vostro consiglio.
Abbiamo, io ed i miei vicini, dei diritti per avere da parte della fattoria una strada, sicuramente non perfetta, ma agibile e sicura per le auto?
Tocca sempre e solo a noi che dobbiamo arrivare fino alle nostre case sistemare una strada di proprietà altrui?
Potremmo partecipare alla ristrutturazione della strada con una quota proporzionata al tratto di strada che ognuno percorre? (tipo una quota condominiale).
Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo distinti saluti,

Risposta:
che rapporto contrattuale regolamenta il vostro diritto di passaggio sulla strada? Si parte da questo. Infatti, come ha ben rilevato, la strada non e' sua pertanto non potrebbe ne' avanzare pretese ne' metterla a posto autonomamente. Del resto, sistemarla -se le e' consentito- rientra nel suo interesse e non ci sono motivi per cui la fattoria debba fornirle un servizio di manutenzione sulla strada, visto che per la fattoria il passaggio e' un obbligo ma senza alcun corrispettivo in cambio. Inoltre, se vogliamo vedere le regole sulla servitu', le spese per mantenersi il passaggio sarebbero effettivamente a lei ascrivibili.
Di conseguenza, previa verifica sugli atti, riterremmo non vi siano particolari diritti da avanzare.