16 aprile 2002 0:00

16 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono entrata nel vostro interessantissimo sito dove ho letto una ancor più interssante e-mail datata 4/10/01 relativa ad una presunta proposta di acquisto di 1 settimana in multiproprietà da parte della transcontinental ibertrade. Sono stata anch'io contattata da questa fantomatica società. Dopo pensamenti e ripensamenti sul da farsi io e mio marito ci siamo recati a Tenerife per la firma del contratto di compravendita. Ad attenderci una bella sorpresa. Noi ci aspettavamo di andare lì e tornare con un bell'assegno, almeno così faceva intendere il fax e la signorina che ci aveva contattati (sullo stesso tono di quello inviato ai sig.ri Txxx). In realtà le cose non sono andate così perchè ancora una volta per concludere l'affare ci veniva richiesto un esborso in denaro giustificato in modo alquanto strano. Io e mio marito chiaramente non abbiamo firmato nulla dicendo che prima dovevamo consultare il nostro avvocato. L'avvocato non l'abbiamo ancora consultato anche perchè più leggiamo i termini del contratto che ci è stato mandato via fax, più ci sembra una grande fregatura. Il problema è che questa società non sta contattando solo proprietari italiani ma un po' di tutta Europa (noi stessi frequentando il loro ufficio ci siamo resi conto dell'incredibile numero di persone che si sono lasciate convincere a recarsi a proprie spese a Tenerife con l'illusoria speranza di vendere la loro multiproprietà)imbastendo una colossale truffa perchè molti hanno anche firmato il loro contratto )Io vi ho scritto per un triplice motivo.
1. perchè vorrei che metteste in guardia i vostri iscritti su questa società
2. mi piacerebbe sapere che cosa si può fare per smascherare delle truffe di questa portata e se è per noi possibile chiedere un risarcimento spese?
3. vorrei avere se possibile l'e-mail o l'indirizzo dei sig. ri Tino che vi hanno scritto il 04/10/01.
Vi ringrazio per la cortesia e vi invio cordiali saluti.

Risposta:
se lei ci autorizza, possiamo provare a contattare questi signori fornendo loro la sua E-mail e -se interessati- provvederanno a loro volta a scrivervi.
Per quanto concerne la denuncia o meno di simili situazioni, sinche' non ci sono prove di truffa -e le denunce relative devono farle gli interessati- e' solo possibile mettere in guardia sui possibili rischi -che tuttavia non risultano comprovati. Infatti, nel momento in cui saranno ricevute comunicazioni da persone le quali abbiano subito conseguenze spiacevoli od inaspettate, saranno pubblicate e reperibili agli interessati. Sicuramente, la sua esperienza sara' utilissima per chiunque dovesse effettuare una ricerca in tal senso: di conseguenza, e' utile che chi ha qualcosa da comunicare lo scriva, per renderlo reperibile.