16 aprile 2002 0:00

16 Apr 2002
Oggetto: Richiesta di consulenza.
Desidero sottoporre alla Vs. cortese attenzione questo mio problema.
Ho fatto richiesta, a mezzo raccomandata A.R. datata 22-11-01, di cancellazione della mia carta di credito AMERICAN EXPRESS, la cui naturale scadenza era fissata per il 31-03-02.
Con sorpresa ho constatato che, nonostante la mia lettera, in data 18-03-02 mi è stato addebitato in conto il costo del rinnovo di tale carta (65 €). Ho contattato svariate volte il call-center della AM/EX a Roma, accollandomi il costo delle varie telefonate, ma non avendo risposte esaurienti, ho scritto un'altra lettera raccomandata, "minacciando", qualora non vedessi riaccreditato l'importo prelevatomi, di rivolgermi ad un Legale per salvaguardare i miei interessi.
Sono trascorsi, ormai, altri 20gg senza ottenere alcuna risposta.
Ora, se veramente mi rivolgo ad un Legale, le spese da sostenere (se non altro, da anticipare!) sono ben superiori a 65 €....Ma d'altra parte, non trovo giusto rimetterci questi soldi, tantopiù che non mi hanno neppure inviato la nuova carta!!!!!
Datemi un consiglio su come potermi comportare e a chi rivolgermi...
Confido in un Vs. cenno di riscontro e porgo cordiali saluti.

Risposta:
un legale non le serve, e' un procedimento semplicissimo che puo' gestirsi da solo.
L'unico problema e' che non ha dettato -ci pare- un termine entro cui provvedere al riaccredito. Di conseguenza, dovrebbe inviare una nuova messa in mora, sempre per raccomandata A/R, dettando il termine di 15 gg dal ricevimento della lettera entro cui effettuare il riaccredito, con la specifica che decorso il termine adira' le vie legali, chiedendo anche la rifusione di interessi e danni subiti.
Decorso inutilmente il termine dato, si rivolga, direttamente, all'Ufficio del giudice di pace. Come primo passo, potra' tentare una conciliazione. Non le necessitera' alcun legale e -se fosse sufficiente la semplice conciliazione- neanche dovra' intentare un contenzioso, che comunque potra' anch'esso proporre da solo: puo' prendere visione della seguente scheda clicca qui