16 aprile 2002 0:00

16 Apr 2002
oggetto: assicurazione auto
Vi presento la mia esperienza
Audi a3
sabato 6 /04/2002 alle 1,30 di notte alla mia auto hanno rubato ruota di scorta una parte del motore (filtro aria completo) caricatore cd nel bagagliaio. Il danno ammonta a circa 1000 euro escluso caricatore cd. La macchina era regolarmente chiusa, non ci sono segni di scasso.
Sono assicurato sul furto, senza franchigia.
Appena mi sono accorto del furto dopo circa mezzora forse meno (poiche' ho il sospetto che non i ladri non avessero finito il "lavoro" forse perche' sono tornato a prendere la macchina visto anche che l'autoradio risulta parzialmente scollegata dopo un'attenta analisi). Ho chiamato sia il 112 sia il 113.
Ho fatto regolare denuncia ai carabinieri in cui ho evidenziato quanto sopra
conclusione:
l'assicurazione non vuole pagare perche' non c'e' scasso.
Cosa devo fare??

Risposta:
se la sua polizza assicurativa prevede solo furti di un certo tipo, non c'e' molto da obiettare. Solo che in realta' potrebbe essere data -dall'assicurazione- un'interpretazione piu' rigida del dovuto: occorre legga il contratto, verifichi l'esatta dizione di cio' che e' previsto dalla copertura assicurativa e conseguentemente reiteri la sua richiesta di rimborso, evidenziando l'articolo del contratto che specificamente prevede la copertura nel suo caso e contestando la loro interpretazione. Detti un termine di giorni per provvedervi e specifichi che in difetto adira' le vie legali. Invii una contestuale richiesta di valutazione all'Isvap, V. del Quirinale 21, 00187 Rm. chiedendo di esprimersi in merito all'accoglibilita' o meno della specifica richiesta.