16 aprile 2002 0:00

16 Apr 2002
Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, sono in possesso di una Opel Astra 1700 TD del gennaio 1999, da febbraio 2002 ho riscontrato dei problemi sul funzionamento del servosterzo, in particolare a volte non funziona quando giro a sinistra. Dopo diversi interventi in officina autorizzata Opel mi è stato diagnosticato la sostituzione della scatola dello sterzo e relativa pompa (prezzo 1250 euro +iva). Faccio presente che l'auto è stata usata pochissimo infatti ha 72.000 Km per cui mi viene il sospetto che il pezzo in questione fosse già difettoso dall'inizio e che purtroppo visto lo scarso utilizzo dell'auto sia venuto fuori troppo tardi.
Vi chiedo se in questi casi si possa pretendere dalla Opel la sostituzione in garanzia.
In caso contrario vi chiedo se siete a conoscenza di problemi simili su queste vetture che possa far pensare ad un vizio di produzione.
Grazie.

Risposta:
potrebbe tentare -se il vizio fosse sempre stato il medesimo e risultasse dai report degli interventi preventivamente eseguiti, se effettuati dall'assistenza del venditore e purche' a distanza di meno di 12 mesi l'uno dall'altro- a contestare al suo concessionario l'esistenza di un vizio di produzione non risolto, rilevando come questo abbia continuato a presentarsi in modo immutato sin dai primi mesi e chiedendo che -stante il reiterato rilievo dello stesso- si provveda adesso alla definitiva riparazione senza alcun aggravio a suo carico.
Infatti, l'unica alternativa a questo stato di cose sarebbe opporre -direttamente all'importatore- la conoscibilita' o conoscenza del vizio di produzione in questione: in tal caso, ipotizzando un illecito, la prescrizione sarebbe quinquennale.
Ricordi di contestare in modo ufficiale: invii una raccomandata A/R, dettando un termine di giorni entro cui provvedere a quanto richiesto ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali.