16 aprile 2002 0:00

16 Apr 2002
Oggetto: buongiorno,
Potreste cortesemente indicarmi a chi rivolgermi x avere una consulenza specifica sull'argomento che sto per accennarvi?
Ad ottobre scorso ho incaricato una ditta x la sabbiatura e riverniciatura di tutti i termosifoni di casa mia.
Quando mi sono stati riportati i radiatori e li ho fatti rimpiazzare dall'idraulico, ci siamo resi conto che 4 su 7 avevano vistose perdite tra elemento ed elemento, in diversi punti per ciascun radiatore.
Oltre a ciò ci siamo accorti che la verniciatura presentava ampie e vistose zone nelle quali affiorava evidente la precedente verniciatura, evidentemente mal rimossa.
La prestazione non ha prodotto alcuna ricevuta da parte della ditta e l'unica traccia che rimane è l'assegno (a mia volta ricevuto da terza persona) con il quale ho saldato l'opera.
Dal momento che 4 radiatori su 7 sono fuori uso in che modo e misura potrei rivalermi per cercare almeno di recuperare l'ammontare del danno subito?
Grazie. Saluti.

Risposta:
tanto per cominciare, dovrebbe agire celermente, avendo fatto decorrere troppo tempo: per fortuna, non e' ancora decorso l'anno, ma dovra' sostenere di aver rilevato adesso il vizio, se non glielo avesse contestato prima in modo ufficiale.
Invii una raccomandata A/R, contestando il danno prodottole, rilevandone il vizio, intimando di provvedere alla risoluzione del medesimo entro 15 gg ed avvisando che in difetto adira' le vie legali -ritenendoli inadempienti e chiedendo la rifusione del danno subito.
Potra' poi necessitarle una perizia e -comunque- non potra' prescindere dal rivolgersi in sede legale -dal giudice di pace- inizialmente per una conciliazione.