15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Oggetto: TELECOM
Buongiorno sono Marco Englaro,
ho un abbonamento a FASTWEB da Ottobre 2001. Mi avevano assicurato che potevo mantenere lo stesso numero di telefono, anche con la disdetta a TELECOM, ma che dovevo aspettare fino a DICEMBRE.
Siamo ad APRILE e FASTWEB dice che TELECOM nn ha ancora dato il permesso. Intanto tutti quelli come me telefonano con FASTWEB pagando il loro abbonamento ma sono costretti a PAGARE il canone TELECOM ogni mese.
Voi sapete e soprattutto potete fare qualcosa????? Perché i giornali nn ne parlano????????????
Grazie

Risposta:
quello che le puo' essere stato detto a voce, non e' utile per contestare il contratto e la conseguente inadempienza.
Solamente se fosse presente nel contratto la facolta' di staccarsi da Telecom, potrebbe contestare la inadempienza di Fastweb, intimando per iscritto il rispetto del contratto, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della raccomandata, specificando che in difetto si riservera' la facolta' di chiedere il rimborso di quanto pagato -a titolo di canone- alla Telecom.
Ma se nel contratto non fosse indicata la facolta' di distacco, Fastweb, di fatto, non e' inadempiente e dunque non si puo' in realta' avanzare alcuna pretesa -ma solo risolvere il rapporto.
Puo', pero', inviare una segnalazione all'Antitrust, ufficio pubblicita' ingannevole, via Liguria, 26, 00187 Roma; e al Garante per le comunicazioni, centro direzionale Isola B5, 80149 Napoli.