15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Telecom mi ha addebitato l'installazione di una linea ISDN affari che avevo richiesto ma che non ha mai funzionato, poiché casa mia è troppo lontana dal nodo. Nel frattempo mi sono fatto installare una linea normale. Ora mi minacciano di azione legale per il mancato pagamento della bolletta relativa alla linea non funzionante, nonostante al 187 mi avessero assicurato che i solleciti, vista la situazione, si sarebbero fermati. come posso fare a far valere il mio diritto di non pagare per un servizio che non ho mai avuto? (chiaramente, l'installazione della seconda linea l'ho pagata...)
Grazie

Risposta:
dipende se le contestazioni della mancata attivazione e dell'omesso pagamento risultino da lei formalizzate.
In tal caso, potrebbe opporsi al pagamento, recandosi -se fosse necessario- dal giudice di pace.
Altrimenti risulta lei, di fatto, inadempiente, non avendo a suo tempo contestato l'inadempimento della Telecom a fornirle il servizio richiesto, e dunque le richieste ricevute non sarebbero indebite.