15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono Proprietario di un appezzamento di terra che e' nella zona parco monte canto ed e' catastato come bosco.
Il mio confinante, stessa zona, circa 15 anni or sono ha realizzato una serie di opere in pietra muri scale ecc. e una casa in muratura di circa 70-90MQ.
In seguito sembra siano state sanate tali opere, sto' procedendo ad una verifica in comune.
La mia domanda e', visto che le opere effettuate sono in netto contrasto con l'ambiente circostante e sono state realizzate in una zona dove non si puo' nemmeno mettere una casetta in legno, ho chiesto in comune e non mi e' stato concesso, perche' il mio confinante ha potuto e puo' addirittura abitare l'abitazione sopra citata?
Ringrazio in anticipo e saluto

Risposta:
in caso -per cio' che concerne misure etc- fossero stati violati i diritti suoi, in quanto terzo, o se portatore di interessi diffusi, potrebbe agire nei confronti del vicino anche a dispetto del permesso concesso dal Comune. Ma se la sua contestazione riguarda la concessione in se', e' il Comune a decidere in merito, e se concessa non ci sono gli estremi per contestarla -in teoria, contro l'atto potrebbe opporsi, ma non se non ha -appunto- gli interessi propri o diffusi di cui sopra.