15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Qualche giorno fa, la mia automobile è stata danneggiata da un incendio doloso occorso ad un auto parcheggiata nelle vicinanze. Io non sono assicurato contro l'incendio e, pertanto, mi sono rivolto per il risarcimento alla compagnia che assicurava l'auto oggetto dell'incendio (Unipol). Questa, pur risarcendo il proprio assicurato, coperto anche contro gli atti vandalici, si rifiuta di risarcirmi sostenendo che la garanzia non può essere estesa contro terzi. A questo punto mi chiedo: E' vero quanto sostiene l'Unipol? E in tal caso, possibile che io non debba essere risarcito da alcuno per un danno indiretto? Grazie e saluti.

Risposta:
non abbiamo idea di quale sia la copertura assicurativa offerta dalla Compagnia al proprio assicurato, ad ogni modo la questione non le compete.
Infatti, se ha subito un danno da terzi, e' nei confronti di questi che dovra' formulare la richiesta di rimborso del danno. In caso -ovviamente- fosse possibile ricondurne la responsabilita' oggettiva al medesimo e non, invece, se si trattasse di circostanze dettate da cause di forza maggiore -nel qual caso, non vi sarebbe invece riconducibilita' alcuna.
La richiesta di rimborso dovrebbe essere formulata per raccomandata A/R, dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso medesimo ed avvisando che -in difetto- adira' le vie legali.