15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Oggetto: Certificato
Gentile ADUC
mi sono recata in comune per richiedere un certificato di residenza ed uno stato di famiglia, ho richiesto il certificato "per usi consentiti dalla legge"(premetto che ho specificato all'impiegata che i certificati non mi servivano in bollo), alla mia richiesta l'impiegata mi ha risposto: che dovevo esattamente specificare per quale motivo avevo necessità del certificato, altrimenti non poteva rilasciarlo.
Desidero sapere se ciò corrisponde a verità o se comunque per legge si possono rilasciare certificati senza che io debba specificare il motivo.
Attendo cortese risposta e ringrazio anticipatamente,
Maria

Risposta:
ci pare che l'addetta sia stata eccessivamente ligia: puo' segnalare il comportamento al Sindaco ed eventualmente rivolgersi al Difensore Civico. Infatti, l'indicazione del certificato serve a valutare la tipologia di uso ma -essendo una dichiarazione scritta e comunque non rimanendone traccia alcuna- qualsiasi motivazione falsa potrebbe essere addotta. Da qui, piu' che da ogni altra considerazione, si rileva come non abbia alcun senso quanto oppostole.