15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Oggetto: conversione euro lire
Ho letto sulla pagina BANCHE E POLITICA DELL'EUROl la Vostra denuncia in merito alle commissioni per il cambio di assegni esteri... una vergogna.
Una cosa ancora piu' grave e' quella a cui ho assistito nella mia banca.
Il malcapitato era un vecchietto che ci e' cascato come una pera.. Si era presentato per cambiare 5 milioni cash in euro...
Quello che e' successo e' riassunto su una lettera pubblicata su "La Stampa" di Torino: ecco come le banche riescono a farsi pagare commissioni anche sul cambio di contanti lire-euro.
So che ora e' difficile perche' di lire non se ne trovano piu' ma provate a
presentarvi per cambiare gli stessi importi a uno sportello della vostra banca
ecco la lettera.
Ci avevano detto che il cambio delle lire in euro non avrebbe comportato commissioni e che se questo fosse avvenuto presso le istituzioni finanziarie sarebbe stato gratis. Ecco invece come agiscono le banche per aggirare l'ostacolo e lucrarci sopra ai danni delle persone meno smaliziate.
Ci si presenta chiedendo di cambiare le proprie banconote in euro, il cassiere ci chiede se si ha un conto presso quella banca. nel caso si risponda ingenuamente di si ecco allora che il cassiere suggerisce che è più conveniente, per chi non si sa, fare transitare questi soldi sul conto, versando le lire e immediatamente dopo prelevare dallo stesso conto gli euro. IN tutto fanno 2 operazioni distinte a pagamento ovviamente il cui costo (occulto) lo si troverà solo alla fine dell'anno sotto la voce tot movimenti a tot euro cadauno. Ecco come le banche riescono a farsi pagare per convertire le lire senza dare nell'occhio contabilmente, rimanendo impunibili. E pensare che ci avevano detto di diffidare di chi avesse provato a chiedere soldi per la conversione.
Saluti

Risposta:
la ringraziamo per l'utile segnalazione.