15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Oggetto: Richiesta d'aiuto
Quella che vi riporto sotto, è la seconda lettera che invio alla Tele 2 Italia spa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine di autorizzarli ad inviarmi il dettaglio delle chiamate per intero, senza gli ultimi tre numeri asteriscati. Purtroppo, sembra, non solo non hanno alcuna intenzione di farlo, addirittura non si degnano nemmeno di giustificare il diniego! Non hanno mai risposto alle mie richieste!!!!!
E' possibile trovare una soluzione a tutto questo?
Grazie mille anticipatamente e complimenti per quello che fate.
In fede, 3 aprile 2002
Tele2 Italia S.p.A.
Servizio Clienti
Casella postale 27
67010 Coppito (AQ)
Spett.le Servizio Clienti,
io sottoscritto xxx Gabriele, nato a xxx il xxxxx e residente a Peschiera del Garda (VR) in Via xxxxx, codice cliente xxxxx, numero telefonico attivato xxxxxx,
vi autorizzo
dalla prossima bolletta e per il prosieguo, ai sensi della legge sulla privacy, a fornirmi i numeri telefonici dettagliati per INTERO, comprensivi anche delle ultime 3 cifre. In questa richiesta sono affiancato dall'unico altro componente il nucleo familiare che, in calce, sottoscrive l'autorizzazione. Ci assumiamo, inoltre, ogni responsabilità al riguardo nei confronti di altri chiamanti.
Sono qui, oltre a ciò, a rappresentarvi che questa è la seconda richiesta che vi stò inviando tramite raccomandata con ricevuta di ritorno: la prima richiesta, a tutt'oggi inevasa, è stata inviata con raccomandata nr. xxxx in data 21/01/2002 ed è stata ricevuta da un vostro incaricato il 25/01/2002, così come risulta dalla ricevuta di ritorno.
Per questo motivo, in data 16 marzo 2002, ricevendo un'ulteriore fattura con il dettaglio dei numeri telefonici asteriscati, ho contattato una vostra operatrice telefonica (al numero 840 08 2187) la quale non è stata in grado di fornirmi alcuna risposta in merito se non quella di inviare una nuova richiesta con una motivazione valida. Ebbene, tenuto conto che sino alla data odierna non ho ancora ricevuto alcuna vostra comunicazione al riguardo, sono qui a motivare questa nuova richiesta dicendo che è nostro diritto poter visionare e verificare nello specifico i numeri dettagliati, al fine di verificarne la veridicità e la corrispondenza con quelli composti e conosciuti, riscontro assolutamente impossibile con la presenza degli asterischi.
Oltremodo, non capisco quale privacy vada a violare una richiesta di questo genere, se si considera che i numeri "chiamati", per essere tali, devono essere sicuramente già conosciuti da noi che li componiamo.
Per concludere, vi rappresento che, a qualsiasi richiesta scritta (mia o di altri utenti), sia quanto mai doveroso e cortese fornire una pari risposta, che sia essa positiva o negativa (purché motivata), perché un vostro atteggiamento contrario, a questo punto, potrebbe far riflettere sulla consapevolezza e sull'intenzione di omettere o ritardare un atto del proprio ufficio, cosa che per il momento non voglio nemmeno ipotizzare.
Sicuro, in ogni caso, che si sia trattato di un risolvibilissimo inconveniente e certo di una vostra celere evasione della presente, anticipatamente ringrazio.
In fede

Risposta:
indica, e' vero, che l'autorizzazione decorra dalla fattura successiva, ma non pone un limite entro il quale si debba provvedere a risponderle per la conferma o meno e comunque non indica una data precisa: suggeriremmo di inviare una nuova raccomandata A/R, dettando il termine di 15 gg entro cui risponderle ed avvisando che in difetto adira' le vie legali, ritenendoli inadempienti: occorrera' a quel punto rivolgersi al giudice di pace, se la messa in mora non risultasse sufficiente.