15 aprile 2002 0:00

15 Apr 2002
Oggetto: Prelevamento Bancomat
Spett.le ADUC,
il 9 marzo 2002 ho fatto un prelevamento presso uno sportello Bancomat ma non mi ha rilasciato il denaro. L'11 marzo la mia banca mi ha confermato che l'operazione era ormai stata addebitata in conto. Ho fatto una dichiarazione scritta nella banca dove è avvenuta l'operazione, nella quale dichiaravo i miei
estremi e l'accaduto. Lo stesso giorno sono stato richiamato da un dipendente della banca che effettivamente ha constatato che i soldi erano nel bancomat e che avrebbe avvisato la direzione, la quale avrebbe effettuato l'accredito. E'
passato ormai più di un mese ma dell'accredito neanche l'ombra. Sono tornato in banca un'altra volta e mi è stato detto che stavano provvedendo. Ora vi chiedo: è il caso di sollecitare in altro modo, o effettivamente è questione di tempo?
Grazie per l'attenzione.
Saluti.

Risposta:
sembra che non ci siano dubbi su come si siano svolti gli eventi, dunque solleciti, a mezzo raccomandata A/R il rimborso, dettando il termine di 30 giorni per provvedervi, specificando che in difetto adira' le vie legali. Si rechera' dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
Tenga presente che mediamente le banche hanno come termine utile per rispondere ai solleciti quello di 60 giorni, ma essendo trascorso gia' del tempo, consigliamo di indicare un termine minore anche per ottenere la conferma scritta.