5 aprile 2002 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Inganno ad arte?
E' questa l'impressione che ho avuto e che deriva dalle risposte ed omissioni di una SIM italiana, Banca Mediolanum, cerchero' di essere conciso ed obbiettivo.
Ho acquistato 20 azioni e-planet pochi giorni prima dell'aumento di capitale per pura speculazione e perché il titolo aveva un buon flottante. (sinceramente non sapevo dell'aumento e non si tratta nemmeno di moltissimi soldi circa euro 360 ma per un disoccupato il pane).
Arriva il giorno dell'aumento le azioni perdono il 96% del loro valore ed in automatico vengono assegnate warrant a scadenza '02, '03, '04, in portafoglio titoli mi ritrovo le venti azioni originarie e 30+30+30 warrant nonché due diritti ( 2 dir-grat eplanet) (ho la stampa della pagina del portafoglio titoli) arriva comunicazione via posta di cui riporto parte del testo:
Aumento a pagamento
Rapporto di assegnazione
Nr 135 azioni ordinarie al prezzo di euro uno ogni dieci azioni ogni dieci azioni ordinarie.
Alle azioni di nuova emissione saranno abbinati gratuitamente 45 warrant ogni 135 azioni sottoscritte.
Modalita' operative:
Al fine di poter esercitare il proprio diritti di opzione e' necessario fornire istruzioni scritte a mezzo fax utilizzando il facsimile o in alternativa indicando. ., numero dei diritti da esercitare (non sara' accettata la dicitura tutti), firma.
Nel caso non si voglia aderire. impartire ordine di vendita ecc. i diritti non saranno automaticamente venduti.
A questo punto voglio aderire, chiedo al mio consulente il modulo non arriva intanto il tempo passa scarico il modulo dal sito dove c'e' un ulteriore nota: indicare il numero dei diritti e non delle azioni rinvenienti e che, non verranno date conferme di ricezione del fax.
Compilo il modulo in base agli elementi che ho: numero dei diritti: indico due anzi copio e incollo per non sbagliare quelli che ho in portafoglio, ho solo quelli, ho letto che ogni dieci azioni si ha diritto ad acquistarne 135, immagino che il rapporto di assegnazione sia di uno a dieci volevo meglio specificare ma.. mi anno tagliato le gambe; faxo e via (poi ci penso ci ripenso chiedo istruzioni anche ad e-planet via mail cerco di documentarmi come meglio posso, mi sembrava un tranello. perché mi hanno vietato di ridondare?) nei giorni a seguire chiedo conferma al call-center, varie volte, chiedo perché vedo ancora i diritti, quando li ho esercitati; mi dicono che e tutto apposto, che e' un errore di visualizzazione fino al giorno dopo la scadenza dell'aumento quando un operatore mi dice ma lei Sig. Belfiori doveva esercitare venti diritti io rimango allibito, venti diritti? Ne ho due.
Lo sapevo sono riusciti a fregarmi hanno detto che il mio fax e' stato scartato in automatico, perche' la dicitura ed il numero dei diritti era sbagliata e solo telefonando avrei potuto risolvere la situazione io ho telefonato, al punto che non mi sopportavo piu' nemmeno io, ma per scrupolo, e perché non c'era chiarezza da parte degli operatori, ero in buona fede non sapevo di aver sbagliato ma qualcosa mi diceva qui c'e' qualcosa che non funziona.
La banca non puo', non eseguire un ordine senza avermi prima contattato, e dei mezzi ce ne sono (e-mail, consulente, fax, telefono) e credo di aver espresso varie volte la volonta' di esercitare il diritto all'aumento di capitale, e la banca consapevole di generare una minus-valenza, anzi un azzeramento del capitale, non ha esercitato e nemmeno venduto i mie diritti andando contro l'etica di salvaguardia degli interessi del cliente.
infine stanco di un tale comportamento da parte della banca decido di interrompere ogni rapporto con la banca stessa anche alla luce di una revisione del pricing delle tariffe applicate dalla banca stessa do ordine tramite il mio consulente di estinzione del conto liquidando il portafoglio ed ogni operazione entro il 26 dicembre ad oggi 4 aprile quattro mesi dopo il conto risulta ancora in essere dopo aver ricevuto comunicazione pochi giorni fa dalla banca di avere uno scoperto per 80 euro derivante dal canone dei mesi di gennaio febbraio marzo tasse e non meglio specificato indicando come il suo conto ha generato passivita' per euro 80 e rotti mi chiedono di versare 56 euro per estinguere il conto io chiedo un estratto conto a giustificare queste passivita' comunicano che verra' inviato solo dopo l'estinzione proprio questa sera verifico tramite il call center se la banca ha ricevuto il bonifico e se finalmente il conto e' stato estinto nuova sorpresa il debito in pochi giorni e' salito a 140 euro.
Cosa devo fare??

Risposta:
Si consiglia di inviare una raccomandata A/R di contestazione, chiedendo le ragioni per cui non sia stata effettuata la chiusura entro dicembre, con conseguente addebito di somme ulteriori nei mesi susseguenti, le quali hanno comportato per lei finire in scoperto sul conto. Detti un termine di giorni entro cui provvedere alla chiusura (15 gg) ed intimi di confermarle lo storno delle somme erroneamente addebitate, entro e non oltre 60 gg dal ricevimento della raccomandata medesima. Specifichi che in difetto adira' le vie legali -ritenendoli inadempienti.