5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Oggetto: informazione
Dopo aver fatto i mie complimenti ancora su come gestite il sito Vi vorrei fare una domanda: qual'è il tempo massimo dopo cui va in prescrizione da quando una persona commette una violazione al codice della strada e quando viene notificata? Solitamente (vostro parere puramente indicativo) se uno non paga in misura ridotta e aspetta la notifica fanno in tempo entro il termine a mandarla o solitamente ci mettano di piu'?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra sicura risposta. Distinti saluti.

Risposta:
la spedizione da parte dell'Ufficio della notifica del verbale al domicilio del trasgressore deve avvenire entro 150 giorni dalla possibilita' di identificazione del trasgressore, e le multe -se non si provvedesse a pagarle dopo essere state notificate- sono richiedibili per ulteriori 5 anni (raddoppiate e comprensive di sanzioni ed interessi).
Il computo di tale termine, pero', riparte ogni volta che si riceve una comunicazione ufficiale.