5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............buongiorno, ho acquistato un aspirapolvere a rate firmando un contratto con il venditore ma senza versare alcuna caparra. Dopo un giorno ho avuto un incidente e non mi è stato più possibile acquistarlo, così, telefonando alla ditta e rileggendo le clausole del contratto, ho scritto una lettera inviata con raccomandata e ricevuta di ritorno con cui ho esercitato il diritto di recesso, che doveva avvenire, in base al contratto stesso, entro 10 giorni dalla firma del contratto.
Posso stare tranquillo?

Risposta:
il recesso pare essere stato esercitato correttamente; sempre che il contratto fosse stato firmato fuori dai locali commerciali (ad esempio al suo domicilio).
Tenga presente che le spese "accessorie" sono dovute, ma queste devono essere indicate specificatamente "voce per voce" nel contratto stesso, e non devono essere comprensive ne' di Iva ne' di penale -altrimenti sarebbero contestabili-