5 aprile 2002 0:00

5 Apr 2002
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il giorno 28/11/2001 sono stato coinvolto in un incidente con danni solo all'altra autovettura ed ad alcune altre in sosta all'incrocio fra due strade. Il 2/4/2002 mi è stata notificato un verbale di contestazione per l'articolo 145/4 e 10, anche se nella dichiarazione riportata alla squadra di vigili intervenuta immediatamente sul luogo, avevo evidenziato che procedevo a passo d'uomo, che l'altro mezzo viaggiava ad una eccessiva velocità (una Ferrari rossa per la cronaca) e soprattutto la visibilità limitata da autovetture in sosta senza soluzione di continuità sull'incrocio teatro dell'incidente. Non è un problema di sanzione pecuniaria quanto dell'avvenuta segnalazione alla prefettura. Cosa mi conviene fare? Pagare (circa 70 euro) o fare ricorso? La segnalazione alla prefettura può crearmi immediati problemi (non ne ho mai avute altre) o la sospensione può avvenire nel solo caso di un altro evento? I tempi di notifica non sono eccessivi dal rilievo? Grazie!

Risposta:
se quello che le interessa e' contestare l'addebito, puo' valere la pena tentare il ricorso. In questo caso, pero', occorre si rivolga ad un legale.
I tempi di notifica (entro 150 gg) sono regolari.
Ricordi che l'eventuale opposizione andra' presentata entro 30 gg dalla notifica, al giudice di pace.